Abbinare le uova all'avocado è una scelta vincente a tavola e non solo per una questione di gusto. Questo mix, oltre a essere versatile, combinato nel modo giusto assicura tanti nutrienti benefici per mantenersi in forma e in salute.

Per rafforzare la salute del cervello

L’abbinamento uovo e avocado assicura tutta una serie di sostanze indispensabili per proteggere il cervello. I grassi buoni mantengono sani i neuroni. Aiutano inoltre a metabolizzare il glucosio e favoriscono l’attività del cervello. Gli aminoacidi essenziali invece favoriscono la sintesi dei neurotrasmettitori che sono coinvolti nel suo corretto funzionamento. Infine zinco, selenio, fosforo e magnesio di cui è ricco aiutano a mantenere la mente pronta.

Per prevenire la depressione

Mangiare le uova insieme all'avocado favorisce la sintesi degli ormoni che contrastano lo stress. Uovo e avocado assicurano aminoacidi essenziali tra cui il triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore e la tirosina, che agevola la produzione della dopamina, l’ormone del piacere. L'uovo fornisce inoltre vitamina D e vitamine del complesso B che ne favoriscono la produzione e aiutano a contrastare ansia e irritabilità.

Per mantenere in salute il cuore

L’abbinamento uova e avocado fornisce diversi nutrienti che riducono il rischio cardiovascolare. I grassi monoinsaturi e quelli polinsaturi, come gli Omega 3 e gli Omega 6 contrastano il deposito di trigliceridi e colesterolo cattivo LDL. L’abbinamento uova e avocado favorisce inoltre la regolazione della pressione arteriosa. Fornisce potassio, un minerale che abbassa i livelli di sodio e agevola il corretto funzionamento della circolazione del sangue».

Per contrastare l’invecchiamento

Le uova abbinate all'avocado sono un ottimo rimedio naturale anti-invecchiamento. Questo mix può vantare la vitamina C che favorisce la sintesi del collagene e la vitamina A, sotto forma di retinolo e betacarotene, che protegge la pelle dai danni dello stress ossidativo. A queste si aggiunge il glutatione, un potente antiossidante presente nell'avocado che blocca l'azione dei radicali liberi e previene l’invecchiamento cellulare.

Per combattere l’insonnia

Le uova abbinate all'avocado sono perfette anche per assicurarsi una cena rilassante che predisponga a un buon riposo. Il triptofano favorisce la produzione di melatonina, l’ormone che stimola il sonno. Le vitamine del complesso B e gli acidi grassi essenziali ne aumentano l’azione naturalmente sedativa, mentre l’acido glutammico, stimola la produzione del Gaba, un ormone che distende corpo e mente e migliora la qualità e la durata del riposo.

Allora cosa aspettiamo? Introduciamo questo favoloso abbinamento nelle nostre abitudini alimentari! Qui un meraviglioso uovo biologico in camicia, crema di avocado su fette di croccante pane integrale con Pomodori semisecchi biologici di Puglia e un bel calice di Barbera! Che meraviglia <3