Questo è un Blog/Vlog pensato per chi vuole ricevere informazioni e consigli utili in materia di Benessere psicofisico.

Sono Laura Uzzanu, Naturopata, mi sono formata a Torino e svolgo abitualmente attività di consulenza e di ricerca.

Non “contro la malattia” ma “a favore della salute”. Ricerca del bene e non guerra al male.


Le attività di diagnosi e cura della malattia o del disturbo sono di esclusiva competenza del medico o dello psicoterapeuta, ma questo principio importantissimo troppo spesso ultimamente viene calpestato e i vari campi vengono usurpati trasformando in allopatico ciò che allopatico non è.

 

Io, da Naturopata, posso legittimamente svolgere attività di consulenza e creare una tipologia di relazione terapeutica volta a promuovere una condizione di benessere, purché questa sia basata su profondo rispetto della professione medica e del cliente e su una conoscenza supportata da dati ed evidenze scientifiche.

 

Mi occupo dunque di svolgere una valutazione della persona con riferimento agli aspetti umani della sua vita: fisici, affettivi, relazionali, sociali, professionali e spirituali.

Svolgo attività di consulenza in materia di alimentazione (senza prescrivere diete con quantità espresse in grammi dato che solo il medico è legittimato a svolgere questa attività, essendo qualsiasi intervento sul metabolismo un atto medico).

Fornisco consulenza in materia di rimedi fitoterapici senza consigliare dosi terapeutiche qualora queste possano produrre effetti collaterali o indesiderati e quindi consiglio sempre dosi ridotte di qualsiasi rimedio, facendo affidamento più sulla sinergia delle azioni di insieme adottate che sul principio attivo singolo. Tutte le piante dotate di provata attività terapeutica presentano infatti anche effetti collaterali (come tutti gli studi scientifici dimostrano).

In questo quadro ricco e composito si inseriscono gli articoli e i video che troverai su questo Blog/Vlog, vari argomenti trattati in modo semplice, spaziando e divertendoci.

Benvenuta, benvenuto nel nostro Blog che è anche un Vlog.