Metti un cucchiaio di sommità fiorite di Malva Sylvestris in acqua fredda e vedrai che colore... Grazie al suo prezioso contenuto di antociani la Malva esprimerà una parte del suo messaggio, quello anti-infiammatorio... Ma sono numerose le sue proprietà benefiche, soprattutto per l'apparato gastrointestinale, per la pelle, per l'apparato urinario.

Deliziosi piccoli e colorati fiori, la delicatezza e la soave leggerezza di un fiore che parla col suo aspetto della sua essenza appunto delicata.

Fiori e foglie di malva contengono principi attivi che ne fanno un trattamento fitoterapico d’eccellenza in caso di infiammazioni che coinvolgono gola, stomaco, intestino e pelle.

Sono riconosciute alla malva proprietà espettoranti, calmanti, protettive per le mucose e lenitive per le infiammazioni alle vie urinarie. I suoi estratti trovano quindi applicazione in caso di cistiti, infiammazioni intestinali, bruciore di stomaco ma anche bronchiti, tosse, afte. Vera panacea per gli stati irritativi, può essere utilizzata con successo anche per uso esterno, applicando degli impacchi sulla pelle arrossata per lenire e far regredire piccoli sfoghi.

Gli antociani, oltre a conferire un particolare colore ai fiori, sono noti per le proprietà antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi. In modo simile ai frutti di colore blu-viola, anche i fiori di malva contribuiscono a mantenere la pelle sana e aiutano il microcircolo proprio grazie alla presenza di questi pigmenti benefici.

Le mucillagini, presenti in buona quantità sia nei fiori che nelle foglie di malva, sono invece alla base delle virtù antinfiammatorie, emollienti e depurative della pianta. L’integrazione di prodotti naturali contenenti mucillagini nella dieta è indicata in caso di stipsi. Le mucillagini si sono inoltre rivelate utili nel rimodulare l’assorbimento degli zuccheri e del colesterolo.