La cellulite ad alcuni piace e non pregiudica in nessun modo la bellezza autentica di una donna, bellezza che è un insieme di fattori, ma in ogni caso è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo). Si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che le conferiscono il cosiddetto "aspetto a buccia d'arancia". In casi gravi può addirittura essere dolorosa al tatto.

La comparsa della cellulite, come sappiamo, è imputabile perlopiù a cause di origine ormonale e vascolare, cui possono associarsi diversi fattori in grado di favorirne la comparsa e peggiorarne le manifestazioni. I fattori predisponenti sono diversi: genetica, sedentarietà, alimentazione, flussi ormonali, abbigliamento, stile di vita, patologie ecc.

Come affrontarla? Con disinvoltura, senza disperazione, ma anche con coscienzioso impegno per la salvaguardia della salute, con poche ma semplici regole di vita, con un approccio ampio e su più fronti, prestando attenzione alla nutrizione, al movimento, alla respirazione, alla cura della pelle.

La maggior parte delle donne, si affretta a correggere i propri inestetismi a ridosso della stagione estiva e questo non fa che aggravare la situazione di stress. In verità la “questione cellulite” dovrebbe essere presente tutto l'anno, o almeno a partire dall'inizio della primavera, proprio perchè è lo stile di vita, nel suo insieme, l'unico vero ed efficace rimedio utile per combattere la cellulite.

L'immagine associata a questo post di Fraula mostra due belle gambe in spiaggia, sullo sfondo il mare e non a caso... E' infatti assodato che fare lunghe passeggiate dentro l'acqua sia un toccasana per la circolazione, non solo per l'umore. Anche in questo caso il mare si configura come una vera e proprie panacea e chi ha la fortuna di vivere in luoghi baciati da questa fortuna farebbe bene ad aprofittarne, quando le condizioni ambientali lo permettono, tutto l'anno.

Per evitare di disperdere le conoscenze in mille rivoli elenchiamo i principali rimedi anticellulite:

Non fumare.

Un consumo regolare di almeno due litri d'acqua al giorno.

Un consumo regolare di verdura e frutta (e in particolare tra i frutti l'ananas).

L'eliminazione totale dei “cibi spazzatura”.

Una riduzione del consumo di sale.

Il movimento aerobico quotidiano che può tradursi anche in una semplice lunga passeggiata.

Decotti di Betulla.

Evitare l'accavallamento delle gambe.

Evitare l'immobilità in piedi o seduti.

Evitare abiti e scarpe troppo stretti.

Evitare o limitare l'uso dei tacchi alti.

Infusi di Tarassaco, Ribes Nigrum, Equiseto.

Spazzolatura a secco.

Assicurarsi un buon riposo e ridurre i livelli di stress.

L’epoca moderna è caratterizzata da una necessità, talvolta anche esasperata, di apparire sempre al meglio in termini estetici. Viviamo nell’era dell’apparenza e da questo punto di vista, i canoni di bellezza sono ormai standardizzati e lasciano poco spazio all'individualità e alla forza propulsiva dell'autentico fascino femminile. Una riflessione è doverosa in merito, proprio per incitare le donne a non smettere mai di amare il proprio corpo, anche se non è perfetto e semmai partire dal presupposto che la cellulite più che essere un difetto estetico è da considerarsi come un piccolo campanello d'allarme e si può valutare di affrontarla per il nostro bene pur senza smettere di apprezzare le nostre qualità e la nostra personale e peculiare bellezza.